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Bored o Boring? Non confonderli mai più con questo trucco

Bored o Boring? Non confonderli mai più con questo trucco

Molti studenti confondono parole come:

  • “Boring” e “bored” 
  • “exciting” e “excited”
  • “annoying” e “annoyed”

La verità è che c'è un modo molto facile per ricordare la differenza tra le parole con -ED e -ING. Basta pensare alla parola “tired” "stanco" ("stanco").

“Tired” e le altre parole che terminano in -ED 

“Tired” è stata probabilmente la prima parola con -ED che hai imparato. Dici “I’m tired” non “I’m tiring,” giusto?

Vediamo altri esempi di parole con -ED.

This dog looks bored.
(Questo cane sembra annoiato.)

This dog looks excited.
(Questo cane sembra contento.)

Come potete vedere, le parole in -ED come " tired " descrivono persone o animali che si sentono in un certo modo.

“Tiring” e le altre parole che terminano con -ING 

D'altra parte, le parole in -ING descrivono la causa di una sensazione. Ripensate alla parola "tired". In realtà ha una forma -ING: "tiring". Se qualcosa ti fa sentire stanco, è “tiring”(stancante).

  • John quit his job as a construction worker because it was too tiring.
    John ha lasciato il suo lavoro di operaio edile perché era troppo faticoso.
  • It’s tiring to cook and clean for ten people every day.
    È faticoso cucinare e pulire per dieci persone ogni giorno.

Quindi se sei  “tired” la cosa che ti fa sentire stanco è “tiring.” In altre parole, sia le parole in -ED che in -ING descrivono sentimenti. Tuttavia:

  • -ED le parole si concentrano sulla persona che sta provando il sentimento.
  • -ING le parole si concentrano sulla causa del sentimento.

Questo è il motivo per cui diciamo “I’m tired” ma “My job is tiring.”

Guardiamo altri esempi.

Homework is boring.
(I compiti a casa sono noiosi.)

I compiti rendono la persona annoiata, quindi sono noiosi.

This concert is exciting.
(Questo concerto è emozionante.)

Il concerto rende la gente entusiasta, quindi è appassionante.

⚠️ Attenzione

A questo punto, alcuni studenti potrebbero pensare "Userò -ED per le persone e -ING per le cose". Dopo tutto, è così che molti corsi di inglese insegnano questa regola grammaticale.

Tuttavia, questa regola non è vera e porterà solo più confusione. Guardate questo esempio:

  • Sid went on a date with Bryan. He was boring. Sid was bored the entire night.
    Sid andò ad un appuntamento con Bryan. Era noioso. Sid si è annoiato per tutta la sera.

In base alla regola di cui sopra, la seconda frase dovrebbe essere “He was bored” , perché Bryan è una persona. Ma in realtà non importa se Bryan è una persona o una cosa. È la causa della noia di Sid, quindi è per questo che possiamo dire che è “boring.” 

Quando si decide tra le forme -ED e -ING di una parola, non chiedetevi se il soggetto della frase è una persona o una cosa. Concentratevi semplicemente sul fatto che sia la causa di qualche sentimento o che sia colui che prova il sentimento. 

Facciamo pratica

Ora, dovresti capire la differenza tra le parole -ED e -ING. Basta ricordare:

  • Le parole in -ED si concentrano sulla persona con il sentimento, per esempio “I’m tired.”
  • Le parole in -ING si concentrano sulla causa del sentimento, per esempio “Work is tiring.”

Tuttavia, se vuoi padroneggiare questo aspetto della grammatica, non fidarti della nostra parola. Guarda tu stesso!

Guarda i film, leggi le notizie o fai delle conversazioni. Poi, fai attenzione alle parole in -ED e -ING e pensa al perché una forma di una parola è stata usata al posto dell'altra.

Ecco alcuni esempi per iniziare. Pensa al perché ogni frase qui sotto usa correttamente le parole in grassetto. Poi, controlla le nostre spiegazioni sotto.

1. I visited the Taj Mahal and it was amazing. I was so amazed at its architecture.

  • Perché il Taj Mahal è  “amazing” e non “amazed”?
  • Perchè sei “amazed” e non “amazing”?

(Il Taj Mahal non ha sentimenti, quindi non possiamo usare una parola  che termina in -ED per descriverlo. Tu hai dei sentimenti, quindi sei  “amazed”, e poiché il Taj Mahal è la causa dei tuoi sentimenti, è “amazing”)

2. Grammar is confusing. It always makes me feel confused.

  • Perchè la grammatica è “confusing” e non “confused”?
  • Perchè ti senti “confused” e non “confusing”?

(La grammatica è la causa della vostra confusione, quindi è “confusing” . Tu non stai confondendo nessuno, quindi non puoi essere  “confusing” . Tu sei “confused.”.)

3. Learning English is frustrating, but my online English tutor always helps me feel less frustrated.

  • Perché i tuoi studi di inglese sono “frustrating” e non “frustrated”?
  • Perchè ti senti “frustrated” e non “frustrating”?

(”Imparare l'inglese è un processo, e i processi non hanno sentimenti, quindi non si può dire”learning English is frustrated.”  Il processo di apprendimento dell'inglese ti rende frustrato, quindi puoi dire che è “frustrating..)

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